Arrivato il primo contributo all'allestimento del Reparto di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva nel futuro Centro Oncoematologico di Reggio Emilia

Attraverso Ascmad-Pro.ra, la reggiana Industrial Packaging sostiene il potenziamento tecnologico di un settore strategico dell'Ospedale Santa Maria Nuova

Reggio Emilia, 13 Dicembre 2013

La campagna IO CI CREDO di ASCMAD PRORA ONLUS  riparte con un nuovo importante obiettivo, contribuire al potenziamento della Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell’Arcispedale che, in vista del trasferimento al piano terra del Centro Oncoematologico (CO-RE), sta mettendo a punto un rilevante progetto di potenziamento. Questo l’obiettivo che ha ispirato l’importante donazione che la Industrial Packaging srl ha voluto fare, attraverso Ascmad-Pro.ra., ad uno strategico settore della diagnostica e della clinica della Azienda Ospedaliera-IRCCS di Reggio Emilia.
I due titolari Omar Corradini ed il cognato Roberto Petri sono stati ricevuti questa mattina dal Direttore generale dell’Azienda Ivan Trenti, dal Direttore Sanitario Giorgio Mazzi, dal Presidente di Ascmad-Pro.ra. Giovanni Fornaciari e da Romano Sassatelli nella doppia veste di Direttore del Reparto e di Vice Presidente Ascmad-Pro.ra.
È di 50.000 euro, dunque, il primo contributo raccolto dalla nuova campagna IO CI CREDO, lanciata da Ascmad-PRO.RA. nel corso del pranzo annuale di solidarietà del Midi’ del 17 Novembre scorso.
È stato ricordato nel corso dell’incontro di questa mattina che Industrial Packaging fu il primo grande donatore della scorsa campagna legata al progetto a favore della Radioterapia, conclusosi un paio di mesi fa in coincidenza con il secondo anniversario della nascita di  IO CI CREDO. Il primo importante contributo infatti arrivò proprio dalla azienda di Corradini e Petri. La Industrial Packaging srl ha sede a Reggio Emilia ed è da oltre venti anni specializzata nella produzione e distribuzione di materiali per l’imballaggio degli alimenti.
Il trasferimento del Reparto di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva nel futuro ospedale oncoematologico, previsto entro il primo semestre del 2015, rappresenterà l’occasione per il potenziamento delle dotazioni tecnologiche a disposizione di una equipe qualificata così da mantenere elevati standard nelle capacità diagnostiche e cliniche in grado di soddisfare la domanda di salute su patologie complesse e spesso gravi.
Ai Sig.ri Corradini e Petri va il più sincero ringraziamento da parte di Ascmad-Pro.ra. e dell’Azienda Ospedaliera per il gesto di grande sensibilità e generosità che, come ha commentato questa mattina il Presidente della Associazione Giovanni Fornaciari: “confidiamo rappresenti un buon esempio da imitare per i molti protagonisti del panorama imprenditoriale reggiano”.

L’Ufficio Stampa ASMN
 

Il Centro Oncoematologico di Reggio Emilia (CO-RE)

La realizzazione di un nuovo padiglione ospedaliero s’inserisce nel più ampio e complesso programma di adeguamento strutturale e tecnologico dell’Azienda Ospedaliera IRCCS Arcispedale S. Maria Nuova di Reggio Emilia (ASMN) e rappresenta un ulteriore passo avanti verso “l’ospedale del futuro”.
Coerentemente con gli interventi già conclusi, il nuovo edificio permetterà di allocare, in un’unica sede, le funzioni di ricerca e di assistenza oncologica di alta specialità per meglio sostenere lo sviluppo considerevole delle attività che questo settore ha registrato negli ultimi anni.
Il CO-RE risponderà all’esigenza di aggregare, come in altre realtà nazionali, strutture la cui mission specialistica esclusiva e prevalente sia orientata alla patologia oncologica e strutture che, pur caratterizzate da una maggiore trasversalità, possano assicurare un significativo contributo al completamento dei percorsi clinici del paziente oncologico.
Il progetto permette, inoltre, di assicurare maggiori spazi e servizi più adeguati, a cui va aggiunta la presa in carico globale dei pazienti oncologici che sempre più numerosi si rivolgono alle strutture sanitarie pubbliche.
Soddisferà, inoltre, l’esigenza di ottemperare alle norme sui requisiti strutturali e tecnologici generali e specifici e di adeguare gli edifici a standard strutturali, tecnologici ed organizzativi rispettosi delle specifiche esigenze di salute e delle modalità di erogazione delle prestazioni.
La posa della prima pietra era avvenuta nel Giugno 2011 e l’avvio del cantiere nell’Ottobre dello stesso anno. Il termine previsto dei lavori è la fine del 2014. Sostengono attivamente il progetto Ascmad-Pro.ra., con il contributo al potenziamento tecnologico della Gatroenterelologoa ed Endoscopia Digestiva, ed il GR.A.D.E. (Gruppo Amici della Ematologia) con un contributo di 2 milioni di euro.

Come sarà il CO-RE:

  • 15.500 metri quadrati
  • 6 piani (dei quali uno interrato)
  • 100 posti letto
  • Specialità: Ematologia Degenza Ordinaria e DH, Oncologia Degenza Ordinaria e DH, Medicina Oncologica, Endoscopia e Gastroenterologia Digestiva, Chirurgia Oncologica e Ricostruttiva.

Il Reparto di Endoscopia e Gastroenterologia Digestiva troverà posto al piano terra dell’edificio e disporrà di 5 moderne sale endoscopiche.
 

ASCMAD-PRORA Onlus

Ass.ne Studio e Cura Malattie Apparato Digerente - Progetti per la Radioterapia
Nata a Reggio Emilia nel 1984 come associazione di volontariato, ASCMAD-PRO-RA è da sempre impegnata a favore dei tre reparti dell’Azienda Ospedaliera di Reggio Emilia entro i quali è stata costituita: Gastroenterologia-Endoscopia Digestiva, Medicina III e Radioterapia Oncologica. Numerose sono state le iniziative ed i progetti realizzati negli anni con il contributo dei soci e dei donatori, molta parte delle quali finalizzate a migliorare la dotazione tecnologica dei reparti con apparecchiature di importanza fondamentale per le attività di diagnosi e cura. La campagna pubblicitaria IO CI CREDO, creata  nel 2011 e sostenuta da CARIPARMA per contribuire alla acquisizione del nuovo acceleratore lineare per la Radioterapia Oncologica, ha  raggiunto il traguardo prefissato e continuando ad avvalersi dei quattro testimonial eccellenti, Andrea Griminelli, Carlo Ancelotti, Stefano Baldini e Orietta Berti proseguirà il suo impegno a favore del progetto “la nuova Gastroenterologia e Endoscopia nel CO-RE”. (www.ascmad-prora.it)
 

Ultimo aggiornamento: 16/12/13