Lo storico Palazzo Rocca Saporiti è tra le tappe del circuito OFF di Fotografia Europea 2013

Da AIBAT un invito alla riflessione sui temi del bisogno e della responsabilità attraverso le immagini realizzate da Nadir Bonazzi.

Reggio Emilia, 30 Aprile 2013

L’Arcispedale Santa Maria Nuova è una delle 165 tappe che compongono il Circuito Off di Fotografia Europea 2013 a Reggio Emilia.

Cornice della esposizione fotografica, dal 2 al 5 Maggio, è il piano terra del seicentesco Palazzo Rocca Saporiti, in Viale Murri n.7.

I temi della responsabilità e del bisogno all’interno del percorso di cura e della relazione medico-paziente sono il filo rosso che, attraverso la prospettiva del cambiamento, collega idealmente i sedici scatti che compongono la mostra.

Realizzate da Nadir Bonazzi, 33 anni, reggiano, le immagini in bianco e nero sono riunite sotto il titolo: “Cambiare. Il Bisogno e la Responsabilità”. È questa una delle possibili declinazioni del tema che Fotografia Europea ha scelto per la sua ottava edizione: “Cambiare. Fotografia e Responsabilità”. Il Circuito Off, lo ricordiamo, è la sezione indipendente di Fotografia Europea che nasce dalla libera iniziativa delle persone ed abbraccia spazi insoliti che vengono, per l’occasione, trasformati in gallerie d’arte (www.fotografiaeuropea.it/off).

La mostra fa parte della serie di iniziative che AIBAT (Associazione Italiana Basedowiani e Tiroidei) organizza annualmente in coincidenza della Settimana Mondiale della Tiroide, coniugando tradizionalmente temi di informazione sanitaria con l’opportunità di conoscenza dell’arte e di riflessione sul bello. Obiettivo delle iniziative è diffondere la sensibilità sulla importanza di una adeguata prevenzione delle malattie tiroidee e di tempestiva diagnosi nel caso di sue alterazioni, oltre che favorire una migliore comunicazione medico-paziente. Non è un caso, dunque, che parte degli scatti di Bonazzi ritraggano professionisti della Struttura di Endocrinologia all’interno della sede del Reparto e che a partire dal 6 Maggio, al termine del week end inaugurale, le immagini siano destinate a trovare collocazione negli stessi locali, in una esposizione permanente visitabile durante le mattine infrasettimanali sino al 31 Maggio.

Tra le iniziative che AIBAT ha organizzato quest’anno: una visita guidata alla mostra di Giuseppe De Nittis a Padova (curata dalla Presidente della associazione nonché storica dell’arte Emma Bernini) ed un incontro aperto al pubblico sul tema Cuore e Tiroide, il prossimo 18 Maggio, nel quale saranno relatori il Direttore Sanitario Giorgio Mazzi, il Direttore del Reparto di Endocrinologia Roberto Valcavi, il Direttore del Reparto di Cardiologia Stefano Savonitto.

L’Ufficio Stampa


In allegato: depliant della mostra fotografica ed invito alla presentazione di Giovedì 2 Maggio ore 17:00 

Preview dei contenuti...

Nadir Bonazzi è nato a Reggio Emilia nel 1980. Dal padre, che gli ha dato il nome di un famoso fotografo, ha imparato le tecniche di base. Diplomato geometra nel 1999, ha lavorato nel campo della sicu­rezza antinfortunistica e antincendio ma ha da sempre coltivato l’amore per la fotografia. È degli ultimi anni la decisione di dedicare più tempo ed impegno a questa passione: "è arrivato un giorno in cui mi sono reso conto che attraverso lo scatto fotografico, volevo comunicare il mio punto di vista sulle cose e fissare per sempre gli attimi per poterli rivivere all’infinito...". www.nadirbonazzi.it 

Ultimo aggiornamento: 07/05/13