Esami di laboratorio: è possibile visionare e stampare in autonomia i propri referti

Operazioni semplici e rapide attraverso i siti internet dell’Azienda Ospedaliera IRCCS Arcispedale Santa Maria Nuova e dell’Ausl di Reggio Emilia

Reggio Emilia, 27 Agosto 2014

Un altro passo verso la semplificazione a favore dell’utenza: da qualche settimana è attiva la possibilità di visionare e stampare 24 ore su 24 direttamente a casa, da pc, tablet o smartphone, i risultati degli esami eseguiti nei laboratori analisi dell’Azienda Ospedaliera IRCCS Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia e nei Centri Prelievi del Distretto di Reggio Emilia con sede ad Albinea, Bagnolo e Pieve Modolena.

Attraverso i siti internet delle Aziende sanitarie (www.asmn.re.it - www.ausl.re.it), dalla sezione Servizi online del sito per ASMN (sul lato desto della pagina di apertura) e sull’apposita icona Referti on line per l’Azienda USL (in fondo alla home page), poche e semplici istruzioni guidano il percorso verso i referti. 
 
Per usufruire del servizio, totalmente gratuito, è necessario: 
  1. essere in possesso della stampa della prenotazione/accesso al laboratorio analisi; 
  2. aver pagato il ticket (se non si è esenti)
  3. inserire il proprio codice fiscale; 
  4. inserire il codice ritiro referto assegnato al momento del prelievo; 
  5. leggere l'informativa sulla privacy, dare il consenso e aderire al servizio. 
Tutti dati necessari per effettuare l’operazione sono presenti sul foglio che viene rilasciato dagli sportelli ospedalieri in fase di accettazione/prenotazione del prelievo: l’indirizzo del sito internet, le modalità per attivare il servizio online, il codice ritiro referto.

I referti che includono esami regolati da norme particolari in fatto di privacy non sono consultabili online, ma dovranno essere ritirati in cartaceo presso Ufficio Unificato Consegna Referti dei rispettivi centri.

Il referto online sostituisce a tutti gli effetti quello cartaceo che, quindi, non sarà necessario ritirare. Si tratta di un importante semplificazione che segue, in ordine di tempo, l’istituzione della procedura di pagamento del ticket on-line sempre dal sito web aziendale.

L’utente non potrà stampare il referto se:
  • il referto non è ancora pronto;
  • l’utente non esente non ha pagato il ticket oppure l’ha pagato alle casse automatiche senza utilizzare il codice a barre, ma attraverso un pagamento libero.
L’Ufficio Consegna Referti rimane il riferimento per chi non può stampare i referti da casa. 

Per l’Azienda Ospedaliera Santa Maria Nuova:  

 Ufficio Unico di Consegna Referti nell’atrio principale dell’Ospedale con orari:
  •  sino al 13 settembre compreso, da lunedì al sabato dalle 7.30 alle 13.00 con aperture pomeridiane nei giorni lun/mer/ven dalle 14.30 alle 17.00; 
  • dal 15 Settembre le aperture pomeridiane interesseranno tutti i giorni feriali sempre con orario 14.30-17.00.

Per l’azienda USL di Reggio Emilia: 

  • Centro Prelievi di Pieve Modolena, dal lunedì al sabato dalle 11.00 alle 13.15;
  • Centro Prelievi di Albinea, da lunedì a sabato dalle 8.30 alle 12.30,
  • Centro Prelievi Bagnolo il martedì, giovedì e venerdì: dalle 9.00 alle 12.30.
Ricordiamo, infine, che i cittadini che hanno già attivato il Fascicolo Sanitario Elettronico, troveranno referti di visite ed esami erogati dalle strutture pubbliche del Servizio sanitario regionale dell’Emilia-Romagna (Aziende Usl, Aziende Ospedaliere, Aziende Ospedaliero-Universitarie, Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico), già disponibili e consultabili nel proprio Fascicolo Sanitario. 

L'Ufficio Stampa