Vivere con il diabete, senza limiti. Il diabete insulino-dipendente nella fascia di età pediatrica

Il 9 Maggio al Malaguzzi famiglie e specialisti per un confronto su come convivere al meglio con la malattia

Reggio Emilia, 7 Maggio 2014

Vivere con il diabete senza limiti è il titolo della iniziativa che l’equipe del Reparto di Pediatria della Azienda Ospedaliera IRCCS di Reggio Emilia, diretta dal dott Sergio Amarri, ha organizzato per Venerdì 9 Maggio dedicata a bambini e ragazzi che vivono la condizione del diabete tipo 1 ed alle persone che sono loro più vicine.
Conoscere, affrontare e condividere la propria condizione con determinazione, ascoltando le storie quotidiane di chi, pur affetto da diabete insulino-dipendente, è andato oltre i propri limiti ed in sicurezza, questo lo scopo dell’evento che prende il nome di Sunrise.
I piccoli pazienti ed i loro genitori ne saranno i protagonisti insieme agli specialisti, a partire dalle 16.30, venendo attivamente coinvolti in corner tematici nella sede del Centro Internazionale Loris Malaguzzi di Reggio Emilia.
Oltre all’intervento di Marco Peruffo Presidente dell A.D.I.Q (Alpinisti Diabetici In Quota) che porterà la propria testimonianza di preparatore atletico e scalatore, verranno proiettati video su “frammenti di vita” di persone che hanno superato i limiti imposti loro dalla malattia.
Il programma prevede che il lavoro dei gruppi sia seguito da un dietista, uno psicologo, una infermiera del Team Diabetologico Pediatrico del Santa Maria Nuova. 
A conclusione del pomeriggio verrà offerto un rinfresco intitolato Diversamente aperitivo a cura di“Pause Atelier dei sapori e del cibo” in collaborazione con Reggio Children.

Per iscrizioni: Segreteria Scientifica e Organizzativa Tel. 02.349721
 
L’Ufficio Stampa


Locandina