Il ginecologo del Santa Maria Nuova Stefano Palomba ospite di Elisir su RaiTre Lunedì 28 Aprile alle ore 11.00

La sindrome dell’ovaio policistico ed il riflesso sulla capacità riproduttiva della donna saranno l’oggetto del suo intervento

Reggio Emilia, 26 Aprile 2014

Chiamato ad offrire la sua competenza ed esperienza di ginecologo sul tema della sindrome dell’ovaio policistico (PCOS), il Prof Stefano Palomba sarà ospite della rubrica Elisir Lunedì 28 Aprile alle 11.00 in diretta su Rai Tre.
Lo specialista, in forze alla èquipe della Struttura Complessa di Ginecologia e Ostetricia dell’Ospedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia diretta dal Prof Giovanni Battista La Sala, vanta un’ampia esperienza sulla sindrome che sarà oggetto di approfondimento nella rubrica infrasettimanale condotta da Michele Mirabella e dedicata ai temi della salute.
Il focus sarà sull’impatto che tale patologia, che interessa una percentuale variabile tra il 7% e il 12% della popolazione, comporta sulla fertilità delle donne che se ne scoprono affette.
“La PCOS è associata alla compromissione della fertilità femminile” spiega Stefano Palomba “si presenta quindi la necessità di un attento ed oculato managment clinico”.
Tra i sintomi della patologia vi sono la alterazione del ciclo mestruale, l’aumentata produzione di ormoni androgeni, la presenza di cisti ovariche riscontrabili mediante ecografia.
“I dati di letteratura desunti da studi recenti danno qualche motivo di ottimismo” continua Palomba “sebbene la PCOS possa essere causa di infertilità, la paziente che si sottopone a tecniche di procreazione medicalmente assistita (PMA) non ha chances riproduttive inferiori alla paziente di pari età e peso corporeo non affetta dalla sindrome. Si rileva, anzi, che nella donna con età superiore ai 38 anni l’efficacia della PMA si mostra addirittura superiore”.
Nel corso della diretta sarà messa in evidenza l’esperienza del Centro per la Cura della Sterilità Involontaria dell’Arcispedale Santa Maria Nuova con un servizio girato al 2° piano dell’Ospedale, sede del Centro ed una intervista al Prof.La Sala. L’esperienza di una paziente infertile affetta da PCOS, rivoltasi al Centro e trattata con successo, completerà l’approfondimento sul percorso assistenziale offerto dall’Ospedale di Reggio Emilia alle donne che presentano tale problema di salute.
Gli spettatori potranno porre domande nel corso della diretta attraverso il collegamento telefonico con la redazione del programma (www.elisir.rai.it).
 
L’Ufficio Stampa

Nella foto: Stefano Palomba